Internet, che forza!

dic 27th, 20101 Comment

A seguire i consigli di banchina, per scegliere una barca bisognerebbe vederla dal vivo, salirci, provarla in mare… Tutto giusto. Io però voglio procedere in maniera diversa. Un pò perche probabilmente, anche salendoci e provandola  non sarei in grado di giudicare a pieno una barca. Ma soprattutto perchè non voglio limitare la mia ricerca alle “solite” barche che si trovano nei nostri porti mediterranei.

Quindi per allargare al massimo la base della ricerca e non affidarmi ai soli giudizi soggettivi anche se di esperti, ho deciso di affidarmi alla letteratura (soprattutto inglese) e alle risorse che offre il web.

Come ogni inizio di ricerca,  le prime pagine visitate non erano quello che cercavo ma andando avanti, raffinando le parole chiavi e usando termini in inglese pian pianino sono riuscito ad ottenere risultati sempre più interessanti fino a trovare dei forum velici che si sono rivelati delle vere miniere del web.

Spulciando questi forum sono venuto a conoscenza di un paio di libri perfetti per la mia ricerca:

In fine sul sito di James Baldwin, navigatore americano con un paio di giri del mondo alle spalle; entrambi su un vecchio Pearson Triton di 28 piedi, oltre a poter leggere le sue avventure e consigli si trova una pagina in particolare “Choosing a small voyaging sailboat” perfetta per la mia ricerca.

 

Un Commento to “Internet, che forza!”

  1. Kyle scrive:

    Nice post! Keep up the awesome work!

Lascia un Commento