Dove comprare la barca

apr 29th, 20114 Comments

Non esagero, su internet ci sono milioni di annunci di barche in vendita. Sicuramente molti sono ripetuti o vecchi, comunque in questo mare di annunci, ora che ho verificato di persona quanti ne esistono, sono sicuro di trovare la mia barca

Prendete E-Bay, famosissimo sito di aste, c’è una sezione (sotto motori!) dedicata alle barche a vela. In quello americano in particolare, si trovano occasioni incredibili agli occhi dell’appassionato abituato ai prezzi italiani. Questo è possibile perchè, come da noi, ci sono nei marina tantissime barche praticamente abbandonate dai proprietari; magari vecchie o danneggiate o semplicemente perchè i costi di mantenimento superano le aspettative se non adirittura il valore della barca. Solamente che negli stati uniti esistono delle associazioni caritatevoli, come Boat Angel, che recuperano queste barche e rivendendole (o meglio quasi regalandole) raccolgono fondi per i bambini o altre campagne caritatevoli.

Nonostante sia molto tentato da questi affari apparentemente straordinari non me la sento di imbarcarmi in ardite ristrutturazioni e preferisco puntare su barche che almeno galleggiano sicuramente, non posso permettermi il rischio di un acquisto sbagliato.

Le occasioni migliori sono prima sul mercato americano poi su quello inglese.

Baloo

Una cosa mi è subito chiara, in italia i prezzi sono fuori dalla mia portata; per non parlare poi dei costi degli ormeggi. Quindi la mia attenzione, nonostante le prevedibili difficoltà logistiche, è rivolta particolarmente al mercato americano e inglese, dove la tipologia di barche e i prezzi corrispondono di più alle mie necessità.

Per trovare le migliori occasioni su barche pronte a navigare e attrezzate per l’oceano bisognerebbe trovarsi in quei porti, lungo le rotte oceaniche, dove transitano migliaia di barche ogni anno e dove una percentuale di queste viene ogni anno messa in vendita dai proprietari che non possono o non vogliono più continuare il viaggio per mare (come questo in Guatemala). Non potendomi recare sul posto non mi resta che spulciarmi per bene e con costanza questi siti web alla ricerca della mia barca:

4 Commenti to “Dove comprare la barca”

  1. Louisa scrive:

    Stay infromatvie, San Diego, yeah boy!

  2. Maurizio scrive:

    IL mio sito non vieni a vederlo ?

    Dopo anni da motorista sto investendo molto sulla vela ed in tutta onestà mi sento appagato…non tanto economicamente vista la crisi nel settore…ma navigare a vela trasmette sicuramente emozioni uniche…

  3. Tim scrive:

    Donate a boat and feel good about giving to the charity of your choice. We make charitable boat donations and vehicle donations easy and beneficial! All kinds of water vessels are accepted, including sailboats, powerboats, jet skis and yachts. When you donate a vessel with our boat donation program, you are not only saving yourself time, you are also helping the many in need. Please give us a call today 888-228-7320

  4. Grace scrive:

    Another great charitable boat donation organization is boats2charity.org A few years ago I donated my boat to them and it was a easy process that I was also able to claim a rather hefty tax deduction. Their organization helps private non-profits, hospitals and individuals.

Lascia un Commento