Passo ai LED

giu 14th, 2012No Comments

Uno dei lavori più facili su Strider sarebbe dovuto essere il passaggio ai led per tutte le luci. Dico sarebbe perchè, come per ogni lavoro che si affronta per la prima volta, spuntano sempre particolari non previsti a cui bisogna mettere mano e che dilatano (a volte sensibilmente) i tempi stimati. Nel caso dei led, la semplice sostituzione dei bulbi ad incandescenza si è trasformata in giorni di lavoro invece dei 10 minuti previsti.

Dopo aver comprato i led provvisti di una protezione elettronica e privi di emissioni che possono interferire con la ricezione radio (www.BedazzLed.uk.com) ho scoperto che per poco non entravano nelle vecchie plafoniere (1968). Dopo un momento di sconforto iniziale,in cui ho anche pensato di ricomprare led e plafoniere, mi sono cimentato, novello elettrotecnico, con saldatore, seghetto, e strumenti vari (oltre a tre micro interruttori comprati apposta) alla modifica delle plafoniere e dei led stessi.

Alla fine, non saranno perfette e bellissime, le saldature e il lavoro con i cavi faranno venire i brividi agli esperti, l’eventuale sostituzione sarà decisamente complicata… ma funzionano. Anzi, fanno anche troppa luce.

Per essere promosso non mi resta che testarli con vibrazioni, colpi ed umidità. Il prossimo mese.

LED ALED ALED A
LED BLED BLED B

Lascia un Commento