Navigatrix

lug 25th, 20122 Comments

In questi giorni ho testato in barca il sistema operativo Navigatrix che utilizzerò sul mio notebook per trasformarlo in un perfetto strumento di navigazione. E’ installato su una chiavetta usb e disabilita l’hard disk del notebook per proteggerlo e consumare meno, e sopratutto ha preinstallati tutti i software open che possono essere utili in barca.

Tutto sembra funzionare alla perfezione. Il software principale è Open CPN, molto più di un semplice chartplotter, con un piccolo GPS usb ho istantaneamente la mia posizione sulle mappe nautiche vettoriali e aggiungendo anche un ricevitore AIS sempre usb sulle stesse mappe vedo anche (dovrei vedere) le navi nelle vicinanze con tutti i dati relativi. Ottima integrazione alla sicurezza in un area come il mar d’irlanda caratterizzata da intenso traffico, da correnti di marea abbastanza forti e da venti spesso sostenuti. Mi basta che il sistema funzioni la prima settimana, poi uscito dallo zoccolo continentale le cose dovrebbero diventare più maneggevoli fino alla foce del Rio delle Amazzoni dove si ripresenteranno gli stessi rischi.

Avrei anche potuto installare un Radar Target Enancher oppure un rivelatore di segnali radar come il Mer-Veille ma per ora mi accontento dell’AIS. Mentre il radar lo ho escluso a priori per problemi di costi e consumi elettrici.

L’altro software che ho testato, anche questo già incluso in Navigatrix serve a ricevere le cartine meteo weatherfax trasmesse via radio (JWX). Abbinato alla più economica radio in grado di ricevere in SSB (Degen DE1103) e ad un antenna fatta con una clip attaccata al paterazzo e un pezzo di cavo coassiale ho ottenuto senza problemi una perfetta cartina trasmessa dalla stazione di Northwood.

2 Commenti to “Navigatrix”

  1. Moe scrive:

    Grazie per i vostri commenti su Navigatrix. E ‘la comunità che lo fa funzionare così bene … è qualsiasi lingua.

    Buona fortuna a voi viaggio.

  2. Sergio scrive:

    Ho letto su bolina un articolo a proposito di questo sistema di Navigazione. Mi sembra molto interessante e vorrei metterlo sul mio piccolo PC che mi porto in barca. Ma c’è un impedimento tecnico, non riesco a comprendere come fare il tutto, sicuro che se lo faccio da solo mando in tilt il mio pc. Puoi aiutarmi a farlo e poi magari spiegarmi passo passo le varie funzioni. Nell’attesa di un tuo riscontro cordiali saluti e B.V.

Lascia un Commento