Pannello Solare VS1

lug 12th, 20121 Comment

Funziona! Almeno così dice la lucetta del regolatore. Ho finito di installare il pannello solare da 80watt (chiaramente cinese) e la lucetta del regolatore mi dice ora che stà caricando le batterie. Le batterie erano quasi scariche, tanto che potrebbero essersi rovinate costringendomi a cambiarle, comunque dopo un giorno con il pannello in funzione la lettura manuale sulle batterie mi da circa 13,7 volt. Quindi il tutto sembra funzionare e sono molto contento.

Meno contento sono del trespolo. Fra le varie soluzioni possibili ho optato per quella che mi è sembrata la più semplice. Lo ho fatto alto 2 metri per poterci stare sotto in piedi, ma l’insieme è veramente troppo flessibile e non vorrei che le vibrazioni e i colpi possano rendere velocemente il pannello inutilizzabile.

Dopo un lungo consulto con i soci del Ribble Crousing Club, sempre gentilissimi e più che disponibili a dare una mano, abbiamo deciso una modifica sostanziale. Lo abbassiamo e saldando l’acciaio inseriamo due rinforzi orizzontali per ottenere una struttura unica più solida. Vedremo nei prossimi giorni.

A parte il trespolo, per installare il pannello ci ho impiegato un paio di giorni; anche se naturalmente avevo preventivato meno di un giorno. E’ particolare come questi due giorni di lavoro incidano sul mio morale. Prima mi sembrava di perdere un sacco di tempo e di procedere troppo piano, ora invece mi sembra di avere quasi finito e vedo il bicchiere mezzo pieno, anche se devo rimettere mano al trespolo ed il timone a vento non è ancora installato.

Un Commento to “Pannello Solare VS1”

  1. matteo scrive:

    Ciao Ruggi,

    sabato scorso abbiamo provato a chiamarti con il cell del Presidente. Eravamo a Sabaudia dove abbiamo chiuso l’ennesima stagione sportiva. Hanno chiesto tutti di te…volevano anche sapere come poter seguire in tempo reale la traversata…se puoi inviami per sms il numero del satellitare.

    Un GRANDE abbraccio da noi tutti !!!

Lascia un Commento